Programma di allenamento ufficiale A.I.A.

Scritto da   // Sabato, 02 Agosto 2014 00:00 // Atletica// 3170
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Caro Arbitro,

il programma di allenamento che trovi in questo allegato ha come obiettivo quello di migliorare la tua condizione fisica e quindi a metterti progressivamente in grado di affrontare con successo la prossima stagione agonistica (2014-2015).

I mezzi di allenamento previsti nel programma sono il frutto di una sperimentazione pluriennale attuata per l’ottimizzazione della prestazione arbitrale e quindi basati sull’evidenza scientifica.

I principali obiettivi metodologici di questo programma di allenamento sono lo sviluppo della tua efficienza aerobica e della tua abilità di ripetere sprint. Pre-requisiti funzionali fondamentali dell’arbitro moderno.

Per agevolarti nella progressione degli adattamenti, per ogni seduta di allenamento ti vengono proposti due opzioni di modo che tu possa scegliere quella più adatta alla tua situazione fisica del momento.

Per una efficace preparazione sei invitato a svolgere non meno di tre allenamenti settimanali. In questa fase della preparazione si suggeriscono 4-5 allenamenti settimanali.

Gli ultimi tre giorni di allenamento prima del Raduno dovrebbero essere svolti osservando una importante riduzione del volume di allenamento. Quindi evita di svolgere allenamenti importanti in quei giorni. I test come le gare devono essere affrontati in condizioni di freschezza, quindi non congestionare di allenamenti le ultime settimane pre-raduno, inizia l’allenamento del programma da subito.

Il programma di allenamento è stato progettato con l’intento di poter essere svolto senza difficoltà anche in ambiente naturale e senza supervisione.

Carlo Castagna

Metodologo dell’allenamento AIA

 

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