• Raduno di Metà Stagione di Calcio a 5
    Nella giornata di domenica 29 gennaio si è svolto il raduno regionale degli arbitri di Calcio a 5. La giornata si è svolta sotto la guida del Presidente Nicola Fraschetti, del Componente del Calcio a 5 Mario Donati e del Mentor del Calcio a 5 Marco Ramacci. Oltre al consueto svolgimento dei test atletici e dei qui regolamentari, durante la giornata gli arbitri hanno avuto la possibilità di…
  • Terzo incontro tutto al femminile.
    Continua la formazione tecnica del CRA Umbria “tutta al femminile”! Giovedì 26 gennaio infatti si è svolto un incontro in videoconferenza sotto la supervisione della Vice Presidente Silvia Tea Spinelli e della collaboratrice del CRA Umbria Ilaria Bianchini. Si è approfondito il tema di un’alimentazione corretta per l’ottimizzazione della prestazione arbitrale con l’intervento di un esperto. L’incontro, con il dott. De Meo, è stato molto apprezzato dalle colleghe…
  • Giornata della Memoria
    Nella Giornata della Memoria (27 Gennaio 2023). Con riferimento all’oggetto ed in seguito al nulla osta ricevuto dalla FIGC, la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di indire un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 Gennaio 2023, da effettuarsi, C11 e C5, al minuto 21° di gioco. Contestualmente al raccoglimento, si darà lettura del testo allegato alla presente negli…
  • Raduno di metà stagione
    Il 14 gennaio, sotto la guida del Presidente Nicola Fraschetti, si è tenuto a Perugia il raduno di metà campionato presso l’auditorium della Lega Nazionale Dilettanti Umbria in forma plenaria: infatti sono stati convocati tutti gli associati umbri delle categorie regionali. La mattina si sono svolti i test atletici da parte di arbitri ed assistenti, mentre il pomeriggio sono stati effettuati i quiz regolamentari ed a seguire lavori…
  • Designazioni finali Coppa Italia di Calcio a 11 e Calcio a 5
    Nella finale di Coppa Italia di Eccellenza del 5 gennaio nella quale si sfideranno NARNESE CALCIO – BRANCA 1969, sono stati designati Filippo Trotta della Sezione di Foligno con l’incarico di arbitro, gli assistenti Simone Servilli della Sezione di Terni e Andrea Cannoni della Sezione di Città di Castello e il IV Ufficiale Simone Pannacci della Sezione di Perugia. Per quanto riguarda invece la finale di Coppa Italia…
  • Matteo Passeri record storico con 228 presenze in Serie A!
    Con la designazione di mercoledì 4 gennaio 2023 in Fiorentina – Monza, l’assistente CAN Matteo Passeri della Sezione “C. Angeletti” di Gubbio raggiunge la bellezza di ben 228 presenze in Serie A nel ruolo di assistente arbitrale, diventando così il numero 1 nella storia del calcio italiano di tutti i tempi e detentore del record di più presenze nel ruolo, appunto, di assistente. Il CRA Umbria si congratula…
  • Terna tutta al femminile: è storia!
    Tiziana Trasciatti della Sezione di Foligno, lunedì 26 dicembre è stata designata per la gara Frosinone – Ternana; la particolarità della squadra arbitrale però è che arbitro ed assistenti sono tutte donne. Il mondo del calcio ha vissuto dunque una giornata storica, infatti in quel lunedì per la prima volta in Italia una partita di Serie BKT è stata diretta da una terna tutta al femminile, Clicca qui…
  • Gli auguri di Buone Feste da parte del Comitato Nazionale
    Il Vice Presidente e il Comitato Nazionale fanno gli auguri agli oltre 30 000 associati e alle loro famiglie. Clicca qui per leggere l’articolo completo.
  • Consulta Regionale
    La sera di martedì 13 dicembre presso il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, si è svolta la Consulta Regionale che ha visto la partecipazione del Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi. I Presidenti delle sezioni umbre, insieme ai componenti, collaboratori e referenti, si sono confrontati con il Presidente del CRA Umbria Nicola Fraschetti e Luca Marconi, sugli argomenti nei punti all’ordine del giorno. Tra le tematiche affrontate…
  • Intervista a Tiziana Trasciatti per l’esordio in Serie A TIM
    Tiziana come hai saputo della prima designazione in Serie A? E in seguito qual è stato il tuo primo pensiero? Ho ricevuto una telefonata nella quale mi hanno comunicato la designazione di una gara di Serie A ed è stata un’emozione unica e indimenticabile che rimarrà per sempre impressa nei miei ricordi e della quale sono infinitamente grata a tutta la commissione. In quei momenti ti passa una…
  • Assemblea ordinaria biennale
    Nella giornata di sabato 3 dicembre si è svolta l’assemblea ordinaria biennale presso l’auditorium del Comitato Regionale Umbria. Il Comitato Regionale Arbitri Umbria, guidato dal Presidente Nicola Fraschetti, ha esposto il bilancio biennale, il numero in organico degli arbitri ed assistenti, il nuovo progetto in merito al doppio tesseramento e la nuova interpretazione della regola del fuorigioco.
  • Raduno Talent e Mentor Futsal
    Sabato 26 e domenica 27 si è svolto il raduno a Coverciano Talent & Mentor del progetto UEFA per il Calcio a 5! I ragazzi, convocati da tutta Italia, hanno avuto la possibilità di confrontarsi atleticamente e tecnicamente con il Settore Tecnico dell’Associazione Italiana Arbitri; momenti che garantiscono crescita sia dal punto di vista tecnico che personale. In rappresentanza della nostra regione hanno partecipato Marco Ramacci, nel ruolo…
  • FIGC e AIA insieme contro la violenza sulle donne
    Oggi, venerdì 25 novembre, si celebra la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tutti noi siamo chiamati a lottare per questa causa. Se sei una vittima o conosci qualcuna che sta subendo qualsiasi tipo di violenza chiama il numero 1522, attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità. Clicca qui per il video
  • Tiziana Trasciatti designata in Women’s Champions League
    L’assistente CAN – Internazionale della sezione di Foligno, Tiziana Trasciatti, è stata designata per la gara Di Women’s Champions League PSG Women – KFF Vllaznia. Insieme a lei dirigeranno l’incontro l’arbitro Marotta, l’assistente Martinelli e il IV Molinaro. Il CRA Umbria si congratula con Tiziana per la designazione ed augura a tutto il team arbitrale un grande in bocca al lupo.
  • L’arbitro più giovane d’Italia è umbra!
    Vittoria Bianchi, di 14 anni, è l’arbitro più giovane d’Italia ed appartiene alla Sezione di Città di Castello. Vittoria infatti ha esordito nel ruolo di arbitro precisamente a 14 anni e 11 giorni ed è studentessa al primo anno di Liceo Linguistico a San Sepolcro! Clicca qui per l’articolo completo.
  • Incontro al femminile
    Nella serata di mercoledì 16 novembre si è tenuta la prima riunione del progetto tutto al femminile voluto dal Presidente del CRA Umbria e dalla sua Commissione per la specifica formazione degli arbitri donna di calcio a 11 e di futsal, nonché degli assistenti in rosa appartenenti all’organico regionale. Le ragazze, seguite dalla coordinatrice Silvia Tea Spinelli e dalla collaboratrice Ilaria Bianchini, si sono dimostrate partecipative e pronte…
  • Matteo Passeri fa 227 in Serie A
    L’assistente eugubino in forza alla CAN Matteo Passeri il 10 novembre alle 18:30 è sceso in campo per la quattordicesima gara di Serie A TIM H.Verona – Juventus. Per Matteo non si tratta di una “normale” gara di Serie A, ma della sua 227° presenza nel ruolo di assistente arbitrale nella massima categoria nazionale, eguagliando il record detenuto finora da Luca Maggiani. Matteo dunque è diventato, insieme a…
  • RefereeRUN Milano
    #followyourpassion Il 27 novembre nel capoluogo lombardo ci sarà la seconda tappa della RefereeRUN! L’VIII edizione della RefereeRUN, il campionato italiano di corsa su strada riservato agli arbitri dell’Associazione Italiana Arbitri, continua il suo percorso sempre a fianco di AIL. Iscrizioni aperte qui inserendo il codice promozionale GM10ARB8252752 riservato agli associati AIA, nel link a seguire il PDF con le modalità. RefereeRUN Milano
  • Trasciatti esordisce in Serie A TIM
    Tiziana Trasciatti, assistente folignate in forza alla CAN, esordisce in Serie A TIM mercoledì 9 novembre alle ore 20:45 in Fiorentina – Salernitana. Insieme a lei dirigeranno l’incontro l’arbitro La Penna, il primo assistente Lo Cicero, il IV Ghersini, il VAR Fourneau e l’AVAR Marini. Il CRA Umbria si congratula con Tiziana e gli fa un grande in bocca al lupo per la designazione.
  • Raduno Talent&Mentor
      I nostri talent: Giordano Provenzani Lorenzo Temperoni Riccardo Vitali Gabriele Antonelli Con il Mentor Sergio Biagini e il Vice Istruttore Luca Ciancaleoni “Essere a #Coverciano oggi è un’opportunità e non un premio, questo è il punto di partenza di un percorso che vi deve portare a lavorare sulle qualità che i vostri Comitati Regionali e Provinciali hanno visto in voi”. Con queste parole il Responsabile del #SettoreTecnico…
  • #DiventaArbitro
    Città di Castello – Foligno – Gubbio – Orvieto – Perugia – Terni Per info scrivi a: umbria@aia-figc.it
  • Raduno Talent Assistenti
    “È il momento di trasformare i vostri sogni in progetti!” Sono le parole con cui Matteo Trefoloni, responsabile del Settore Tecnico, ha aperto il raduno Talent Assistenti Arbitrali che si è svolto nelle giornate del 29 e 30 ottobere a Coverciano! Presenti per il CRA Umbria gli assistenti Giulia Cannizzaro della sezione di Foligno e Manuel Marchi della sezione di Terni, che hanno avuto modo di confrontarsi e…
  • Tiziana Trasciatti in Coppa Libertadores Femminile
    Ottimo è stato il percorso di Tiziana Trasciatti alla Coppa Libertadores femminile in Ecuador, che infatti dopo varie designazioni e dopo essere scesa in campo in una delle gare valide come semifinale, l’assistente di Foligno è stata designata anche come AVAR 2 per la finalissima tra Boca Juniors (Argentina) e Palmeiras (Brasile). Il Presidente del CRA Nicola Fraschetti, la commissione, i collaboratori e referenti, si congratulano con Tiziana…
  • Raduno di inizio stagione ad Orvieto
    La Stagione Sportiva 2022/2023 si è aperta ad Orvieto per gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori in forza agli organici di Eccellenza e Promozione. Il Presidente Nicola Fraschetti e la sua Commissione, insieme a tutti gli associati presenti, sono stati accolti dal Presidente della Sezione di Orvieto Marco Vincenti che ha scelto come location la sofisticata Sala del Quattrocento del Palazzo del Popolo. Il raduno si è…
  • Fraschetti confermato
    Nicola Fraschetti è stato confermato come Presidente del Comitato Regionale Arbitri Umbria. La commissione è composta da: – Silvia Tea Spinelli (Vice Presidente); – Andrea Ragnacci (Segretario, Codice etico e Resp. Seconda Categoria); – Marco Chiocchi (Responsabile Assistenti); – Mario Donati (Responsabile Calcio a 5); – Gabrio Bini (Responsabile Eccellenza); – Gianluca Chiari (Responsabile Prima Categoria); – Alessio Raspa (Componente amministrazione e coordinazione); – Giacomo Frizza (Responsabile Promozione)….
  • Commissioni Nazionali
    Il 2 luglio l’AIA ha reso noti i responsabili ed i componenti delle commissioni nazionali. Francesco Peroni della sezione di Città di Castello è stato confermato come responsabile della CON 5, Massimiliano Rosi della sezione di Gubbio è stato confermato come componente della CAN D, alla quale commissione si va ad aggiungere Valentina Finzi della sezione di Foligno. Congratulazioni a tutti e buon lavoro.    
  • Formazione dei ruoli arbitrali per la S.S. 2022/2023
    Il primo luglio l’AIA ha pubblicato il comunicato ufficiale per la formazione dei ruoli arbitrali per la stagione sportiva 2022/2023. Il CRA Umbria ha visto promuovere ben 18 associati, tra arbitri, assistenti e osservatori; tra le tante spicca quella dell’assistente Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno, promossa dalla CAN C alla CAN. A seguire c’è la promozione dell’assistente Matteo Lauri della sezione di Gubbio dalla CAN D alla…
Top